Filippo Capuano

capuano@claconsulting.it

Percorso di Studi Laurea in Economia e Commercio, presso l’Università Cà Foscari di Venezia
Abilitazione professionale Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti di Padova.
Iscritto al Registro dei Revisori Legali.
Aree di attività Svolge l’attività di Dottore Commercialista e di Sindaco presso aziende di vari settori (in particolare alimentare, sia produzione che grande distribuzione, settore moda, strutture sanitarie, hotel di lusso,
e-commerce, sviluppo nuove tecnologie connesse a internet, società di produzione software e gestione documentale, elettromeccanica e meccanotronica, società di vendita di energia ).
Grazie anche alla conoscenza maturata nelle aziende sia delle diverse unità organizzative e sia di tutti i processi aziendali e gestionali, ha sviluppato una quindicennale esperienza nell’ambito della consulenza per l’organizzazione in azienda e presso enti di sistemi e procedure per la gestione del “ Trattamento Dati”
e nell’individuazione delle criticità, anche per quanto concerne il “cyber risk”, e degli aspetti peculiari di ogni singola struttura sotto la vigenza del Decreto Legislativo n. 196/2003 (c.d. “Codice della Privacy”) ed ora per l’attuazione del nuovo Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR acronimo inglese di “General Data Protection Regulation” ) .
Ha maturato esperienza anche in relazione a contenziosi di natura civile, penale o amministrativa che possono sorgere dinanzi alle Autorità competenti in materia di Privacy e di reati informatici.